Blue Flower

Parole di donne

Il 25 novembre 2024 alle ore 18.00, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, le artiste performer Alessandra Degni e Simona Sarti in arte DESART2, elaboreranno una pittura su tela, ispirate dal Gruppo di lettura presente presso la Biblioteca "Gino Pallotta" in Via della Pineta,140 a Fregene.
Le artiste interpreteranno, attraverso la loro opera, le emozioni e i sentimenti che si stabiliranno con il pubblico presente Una maniera di lasciare una testimonianza per contrastare la violenza e la privazione arbitraria della libertà e contemporaneamente un inno contro ogni discriminazione.
L'opera elaborata durante la performance verrà donata alla Biblioteca, per sostenere simbolicamente e lasciare "un segno" di solidarietà verso tutte le persone vittime di violenza.
Durante la performance, collegamento con con l'Aula consiliare ‘Massimo Di Somma' di Ostia - X Municipio - dove si svolgerà l'evento "A Voce Alta"

link: www.comune.roma.it, www.laprovinciacv.it, zazoom.it, www.ilfaroonline.it, Facebook/Biblioteca Gino Pallotta

Gandhi Natura Colore - Tolfa

22 novembre 2024 - 9 gennaio 2025

Gandhi Natura Colore
è l'evento internazionale che si inaugura a Tolfa il 22 Novembre 2024 alle ore 16.00 presso il Polo Culturale - Museo Civico Archeologico alla presenza della Sindaca Stefania Bentivoglio. Durante la mattinata, si svolgerà un incontro con alcuni ragazzi delle scuole.
Nel grande arazzo della vita, ci sono alcuni fili che si intrecciano per creare un quadro di armonia ed equilibrio. Crediamo che tre di questi fili siano le filosofie del Mahatma Gandhi, l'essenza della Natura, la generosità delle sue risorse e il simbolismo del Colore.
Il Mahatma Gandhi, emblema di pace e non violenza, ha sostenuto uno stile di vita semplice che riduce al minimo i danni a ciò che ci circonda. La sua saggezza senza tempo, racchiusa nelle parole: “La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti…”, è un chiaro appello a una vita sostenibile. La natura, fonte della vita, ci concede generosamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la sopravvivenza e la prosperità. Tuttavia, opera su un delicato equilibrio che può essere interrotto dalle attività umane, portando al degrado ambientale.
Il colore simboleggia la ricca diversità e lo splendore estetico della natura. Ogni tonalità nel mondo naturale gioca un ruolo unico, contribuendo all'armonia degli ecosistemi. Proprio come un dipinto o una fotografia vibrante ci affascina, la miriade di colori della natura meritano la nostra ammirazione e protezione.
Nel contesto dell’ambientalismo contemporaneo, questi tre concetti servono a ricordare il nostro dovere di rispettare e salvaguardare l’ambiente. Ci ispirano ad adottare pratiche sostenibili, ad amare la bellezza della natura e a sostenere i principi di pace e non violenza sposati da Gandhi. Questo approccio globale è vitale per mantenere l’equilibrio del nostro pianeta.
Dalla profondità di questi pensieri è nata l'idea dell'iniziativa Gandhi Natura Colore che coinvolge India, Italia e Australia con approcci diversi ma accomunati dall'unico obiettivo di valorizzare la natura come elemento indispensabile da cui trarre ispirazione.
Il 22 novembre alle ore 12,00 contemporaneamente a Bangalore, India - a Tolfa, Italia - a Sydney Australia, si commemorerà Gandhi Jayanti, rendendo omaggio al Mahatma Gandhi e al suo contributo duraturo al mondo. Le sue filosofie di Ahimsa (non violenza), Satya (verità), Sarvodaya (benessere di tutti), Swaraj (autogoverno) e pluralismo religioso saranno celebrate attraverso questa collaborazione.
La mostra è organizzata con il patrocinio delle seguenti organizzazioni:
Ambasciata Indiana a Roma, Italia
Ambasciata Italiana a Nuova Delhi, India
Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Italia
Comune di Tolfa , Italia
Associazione Culturale "Associazione Arte altra", Italia
Associazione Un Ponte Per, Italia
ALMATEC Social e Medical - Società Scientifica Italiana per la Indviduazione di Nuove Tecnologie e Servizi per la Medicina
Ideatori del progetto:
Antonio Maurizio Grioli, Preside della Pearl Academy India e i suoi esperti docenti e studenti, in collaborazione con artigiani tradizionali, disegni su tessuti utilizzando elementi naturali e coloranti con tecniche come Shibori, Ajrakh, Batik e Bandhani.
Alessandra Degni e Simona Sarti (DESART2), artiste e ideatrici del progetto per l'Italia, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Associazione Arte altra" e un collettivo di artisti, hanno creato dipinti su tessuto naturale utilizzando pigmenti, terre, colori derivati da scarti vegetali e floreali lavorati.
Luigi De Luca, Australia, produzione di autentico gelato, enfatizzando il processo artigianale utilizzando prodotti naturali e frutta fresca, guidato dal maestro gelatiere Luigi De Luca di DE LUCA 1937 / StudioLab.
I risultati di questa collaborazione hanno prodotto in India, Italia e Australia un'esposizione che prenderà avvio contemporaneamente. Le tre mostre si svolgono, ciascuna presentando l'arte in forme diverse: dipinti degli artisti nati dall'idea di Alessandra Degni e Simona Sarti, in arte Desart2, tessuti di Pearl Academy e le ricette del gelato artigianale italiano di Luigi De Luca.
Queste tre forme d'arte condividono un tema comune: la natura e i colori vibranti che fornisce, celebrando gioiosamente l'eredità di Gandhi.
L'evento , con un grande successo di pubblico, si è già svolto a Roma ( Italia) presso Sala Margana - a Nuova Delhi (India) al The National Crafts Museum & Hastkala Academy - a Sidney
(Australia) - all' interno dellaTorrens University, Ultimo Campus, Design and Creative Technology, Ultimo, NWA 2007 il 2 ottobre 2024
Artisti: Norberto Cenci, DESART2 ( Alessandra Degni e Simona Sarti), Giovanna Gandini, Metello Iacobini, Felice Leonardi, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Ginevra Diletta Tonini Masella - Pearl Academy
Insegnanti: Monica Singh, Elizabeth Hartman, Prashant Muthuswamy, Saroj Bala, Sridevi Vijayan, Sharda Nautiyal, Paridhi Dhanuka Alunni: Shreya Giri, Isha Goyal, Haarika Virmani, Shobhika Bansal, Ridhi Mittal, Tarishi Jindal, Tanishka Mehra, N Risha Singh, Suhani Saxena, Prachi Aggarwal, Vidhi Garg, Akshita Jadon, Mahak Aggarwal, kairavi Juneja, G Hemlatha, Manvi, Khushi Jaiswal, Diya Bhardwaj, Ananya Srivastava, Chelsi Ran
Tolfa - Polo Culturale Museo Civico Archeologico Largo 15 marzo 1799, 1

link: Almatec Med and Social, civonline.it, laprovinciacv.it

Ripa Grande

Presso Ripa Grande - coopera di Alessandra Degni e Simona Sarti ( DESART2) dal titolo: Semina Colore

   

 

Forme Mutanti

Giovedì 7 Novembre 2024 dalle ore 18.00
Fondazione Opera Lucifero Via di Grottapinta, 21
Il tema dell'esposizione è quello della METAMORFOSI, indagata sia attraverso reperti archeologici che attraverso opere d'arte contemporanea, e presentato in quattro sezioni:
1) Le metamorfosi in biologia, zoologia e botanica, che avvengono in Natura.
2) Le metamorfosi nel Mito, dall’Induismo alla tradizione greca antica, dai racconti aztechi, maya e inca alle epopee africane.
3) Le metamorfosi del corpo umano, sia derivanti da azioni di tipo estetico che culturale (uomo, animale, gender, mutilazioni, trapianti, tatuaggi etc.).
4) Le metamorfosi nell’immaginario e nella letteratura, dalla poesia di Ovidio ad Apuleio e Kafka.
Partecipiamo con la coopera dal titolo: Morphè
Una coopera concettuale dove i componenti pittorici, non sono il risultato di in un registro sequenziale. L'intervento su tela , eseguito dalle artiste Alessandra Degni e Simona Sarti, fa comprendere come la metamorfosi non sia un semplice cambiamento , ma passaggio e traformazione. La creazione si manifesta e supera la fissità inerte, conducendo le stesse in un percorso imprevedibile che si esprime attraverso la materia , nella sua inesplicabile bellezza , nella sua enigmatica energia

 

Biennale di Sondrio

4 - 13 Ottobre 2024
Presenti alla Biennale di Sondrio con la coopera di DESART2 (Alessandra Degni e Simona Sarti) dal titolo: A favore della libertà