21-24 maggio 2024
l giorno 20 maggio 2024 alle ore 11.00 presso la palestra dell'I.C. Plablo Neruda Via Casal del Marmo, 216 si inaugura l'installazione collettiva ideata da DESART2 ( Alessandra Degni - Simona Sarti) e Fabio Alberti, promossa dalla Associazione Culturale "Associazione arte Altra" - LA BANDIERA BIANCA NON È UNA RESA MA UN COLORE CHE CONTIENE TUTTI I COLORI.
L'iniziativa è patrocinata dall'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti
Iinterverranno:
Marco della Porta ( Presidente del Munucipio XIV)
Brunella Martucci ( Dirigente scolastica del I.C. Pablo Neruda)
Alessandra Degni - Fabio Alberti - Simona Sarti (ideatori del progetto).
La bandiera bianca non è una resa, ma un simbolo di pace.
La alzano medici e infermieri che assistono i feriti sui campi di battaglia, la sventolano i delegati e gli ambasciatori inviati per negoziare, la ostentano i civili che non vogliono diventare danni collaterali, la issano i soldati e le soldate che non vogliono più combattere.
La bandiera bianca è il coraggio di chi non combatte, perché la guerra finisce quando si smette di sparare e si comincia a parlare.
A chi dice che la guerra è inevitabile, a chi dice che la guerra è necessaria, a chi dice che dobbiamo prepararci alla guerra: diciamo bandiera bianca.
Artisti partecipanti: Bruno Aller, Silvia Agostini, Carlo Ambrosoli,Isabella Angelini, Monica Barberini, Claudia Bellocchi, Paolo Bielli, Elena Bogdan, Norberto Cenci, Massimiliano Cerri, Eleonora Del Brocco, Marco Delli Veneri, DESART2(Alessandra Degni - SimonaSarti) , Stefania Di Lino, Sara Dini, Augusto Di Stefano, Marisa Facchinetti, Giovanna Gandini, Marzia Gandini, Ada Impallara, Marilena La Mantia, Gianleonardo Latini, Felice Leonardi, Silvana Leonardi, Luisa Mazzullo, Luce, Roberto Lucifero, Claudia Melotti, Alessandro Meschini, Stefania Nosnan, Daniela Passi, Gabriella Porpora, Michel Patrin , Elisabetta Piu, Micaela Serino, Ginevra Diletta Tonini Masella, Caterina Vitellozzi, gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado guidati dalle Professoresse Pier Paola Fusaro e Cecilia Pallottini dell'I.C. Pablo Neurda.
performance di Paolo Bielli