14-23 Aprile 2023
Il 14 aprile 2023 alle ore 17.00 presso la ex Sala Consiliare del Comune di Filacciano,
alla presenza del Sindaco Daniele Malpicci, dell’ Assessore alla Cultura Simone Malatesta, del Presidente del Gruppo Almatec Medical & Social per Filacciano Dr. Aurelio Cannatà, della Direttrice Artistica e ideatrice del progetto Simona Sarti, si inaugura la mostra “Alimentarsi con l’Arte Contemporanea“
L'arte nei secoli ha sempre avuto un ruolo fondamentale di testimonianza dell’evolversi della società; ma, attraverso gli artisti che si sono espressi, svolge anche una funzione di prezioso raccoglitore di emozioni che, nella quotidianità, amalgama i sentimenti, con cui traccia percorsi intimi facendo evolvere il pensiero verso una sensibilità “colta”…
In questa esposizione gli artisti useranno come modulo comune, un mezzo tradizionale che si usa in cucina per il processo di trasformazione del cibo: la pentola. Un mezzo arcaico, fulcro della tradizione domestica e magica (pentolaccia, pentola d’oro, pentola magica), facilitatore di trasformazioni chimico-fisiche.
Un oggetto simbolo messo a disposizione di ogni partecipante, per preparare un nutrimento dell’anima, per alimentare la propria sensibilità, per elaborare e assimilare, giorno dopo giorno, l’arte del nostro tempo. Un alimento unico e prezioso, un’opera d’arte contemporanea.
Alla fine del percorso il visitatore non potrà che uscirne arricchito, stimolato da tanti assaggi culturali, più ricco nella sua alimentazione al bello, più affamato di sapere.
Artisti: Silvia Agostini, Isabella Angelini, Norberto Cenci, Marco Delli Veneri, Antonio Esposito, Giovanna Gandini, Metello Iacobini, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti, Ginevra Tonini Masella
Storica dell’Arte: Floriana Mauro
In seno alla Mostra a queste interpretazioni dell'oggetto "pentola" come simbolo di nutrimento dell'anima, si affiancheranno altre due chiavi di lettura: una storica e una scientifica.
Quella storica, ovvero, l'importanza della pentola come contenitore usata dalle donne al fronte per portare il cibo ai soldati in trincea in Carnia, durante la I° guerra mondiale descritte, ricordate e raccontate da Stefania P. Nosnan nel suo romanzo storico "Una Salita per Amore" con prefazione di Manuela Di Centa.
L'altra interpretazione, questa volta di carattere scientifico, vuole evidenziare come questo oggetto "pentola" già in uso dall'alba dell'uomo, sia da intendere al pari un laboratorio chimico, il quale cuocendo gli alimenti li trasforma e ne cambia ogni caratteristica organolettica.
Di conseguenza ciascun aspetto riguardante la Sicurezza Alimentare, sia come crudo edibile, ma soprattutto quello riguardante le modalità di cottura dei cibi, diventa fondamentale per prevenire patologie particolarmente in evoluzione quali le Intolleranze e le Allergie Alimentari, sottolineando che tali Patologie sono multifattoriali e alle quali, attualmente in percentuale significativa, concorrono i conservanti, i pesticidi e i diserbanti usati nel ciclo biologico sia della coltivazione che della conservazione.