La mobilità nell'area del Colosseo, permette alla città di poter respirare nuovamente e di potersi immergere senza disturbi in questa area archeologica tra le più belle al mondo, dando così agli gli abitanti e gli stranieri una nuova immagine. Per questo in occasione di "Festa ai Fori" indetta da Legambiente nei giornate del 14 e 15 settembre 2013 con il fine di ribadire il concetto di portare a compimento il progetto di pedonalizzazione.
L'Associazione "Movimento Artisti Arte per" che da anni si occupa di problemi che riguardano il sociale e che ha condiviso con Legambiente negli anni tante battaglie intende proporre una installazione dal titolo "Velato e rivelato". Per capire così come l'importanza di ciò che abbiamo davanti agli occhi non sia qualcosa di scontato ma un patrimonio da riscoprire. Sulla parola velato e rivelato per ciò che riguarda il suo simbolismo, c'è un doppio significato di "velato per la seconda volta" o di svelamento di un segreto. Le vele rappresentano lo stato di libertà verso cui ognuno di noi può andare, a contemporaneamente ne portano il segno dell'artista che si fa messaggero.
L'etimo di rivelato è secernere da secretum. Quindi l'intento degli artisti è di comunicare e far comunicare. Inoltre la base composta ri-velato in termine nella lingua pali è satipatthana è generalmente tradotto come "Le quattro basi della consapevolezza", o sorgere degli oggetti fisici. Il corpo, le sensazioni, gli stati di coscienza, gli oggetti della mente, così vengono definiti questi stati. Noi speriamo di aver semplicemente trasmesso con questa installazione emozioni tramite l'arte. Una maniera di proporre un percorso espositivo, dove le identità culturali di ognuno si esprimono attraverso l'immaginario collettivo. I nove artisti che hanno realizzato le opere Carla Cantatore, Norberto Cenci, Eleonora Del Brocco, Stefania Di Lino, Giovanna Gandini, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Maria Luisa Ricciuti e Simona Sarti