13 settembre 2014
XIX Edizione della Staffetta ACSI 12 x 1 ora
Stadio Nando Martellini, Terme di Caracalla
Il giorno 13 settembre 2014 presso le Terme di Caracalla (Stadio Nando Martellini si terrà la XIX Edizione della Staffetta ACSI 12 x 1 ora, in occasione del Memorial di Alberto Rizzi. L'Associazione “Movimento Artisti Arte per” sarà presente con l'installazione Velato e Rivelato e con delle magliette della Corda della Pace. La prima installazione come simbolo di libertà, mentre la Corda della Pace, una testimonianza, in questo momento così difficile, a dimostrazione che lo sport è sempre stato qualcosa che va oltre i confini, perchè i popoli si devono amare proprio per le loro diversità. L' opere oltre ad essere una interpretazione del singolo artista sono anche un messaggio collettivo.
Le dieci magliette sono state realizzate con le immagini dei disegni degli artisti della associazione e della corda realizzata a TolfArte 2012. Le magliette verranno consegnate durante la conferenza stampa che si terrà il 9 settembre presso la Sala del Carroccio in Campidoglio alle ore 11,30 da parte di due Testimonial il Dottor Pierluigi Innocenti presidente della ASSIREM ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA ITALIANA PER LA RICERCA E L'EDUCAZIONE NELLA MEDICINA DEL SONNO e Cristiano Dionisi Assessore alla Cultura del Comune di Tolfa, e delegato di Cittaslow International. Una maniera simbolica di consegna attraverso un medico e un politico, entrambi con una forte sensibilità verso le problematiche sociali.
Le magliette verranno assegnate non rispetto a una graduatoria di arrivo ma secondo criteri diversi e donate dalla Associazione “Movimento Artisti Arte per”.
Ritireranno la maglietta, Vincenzo Rizzi creatore della manifestazione, il più giovane e la più giovane partecipante, così come i due partecipanti uomo donna con maggiore età, 3 magliette a disposizione per la Squadra della Solidarietà, all'iscritto/a che è venuto da più lontano, a chi per più anni ha partecipato alla Staffetta 12x1 ora.
Artisti partecipanti: Carla Cantatore, Norberto Cenci, Eleonora Del Brocco, Giovanna Gandini, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Marialuisa Ricciuti, Simona Sarti